Veterinari di tre paesi diversi hanno unito le forze con l’ospedale per animali della Cornell University (CUHA) per salvare la vita di un giovane Pastore Tedesco con una grave aritmia sopraventricolare. A sei mesi nel 2017, Rex era di gran lunga il cane più calmo che la famiglia Silverman di New York avesse mai posseduto. Il dott. Roberto Santilli e il dott. Romain Pariaut hanno eseguito con successo un’ablazione con radiofrequenza di una via accessoria mediosettale che manteneva una tachicardia reciprocante molto rapida (> 300 bpm).
“Ora tutto ciò che fa è correre”, ha detto la signora Silverman. “Finalmente ha l’energia per giocare.” Rex, che non ha ancora nemmeno un anno, ora può godersi finalmente la vita da cucciolo.
In onore della sua guarigione e dei chirurghi che lo hanno reso possibile, i Silvermans hanno collaborato con il team di cardiologia per creare l’Iniziativa Henry and Karen Silverman per il trattamento avanzato delle aritmie canine. Per rivedere la storia completa visitare Cornell Chronicle.