Il "papà" di Dylan Dog, Tiziano Sclavi, che vive insieme alla moglie, a sette cani e a due gatti in una villa immersa nel verde a Venegono Superiore, lancia un appello per raccogliere fondi per offrire cure a cani e gatti affetti da patologie cardiopolmonari.
Il creatore di Dylan Dog insieme a un gruppo di volontari sta per creare la Fondazione Otto che ha l’ambizioso obiettivo di diventare uno dei primi organismi indipendenti per la ricerca scientifica delle patologie cardiopolmonari del cane e del gatto.
«Io e mia moglie ci dedichiamo da anni e ormai quasi esclusivamente alla cura e tutela degli animali», scrive Tiziano Sclavi sull’ultimo numero di Dylan Dog. «Uno dei sogni che ci sta più a cuore è la Fondazione Otto - prosegue - un progetto ancora in divenire che prende il nome dal nostro adorato bassottino».
Alla guida della Fondazione ci sarà il dott. Roberto Santilli, cardiologo veterinario di fama internazionale della Clinica Veterinaria Malpensa di Samarate, coadiuvato dal primario di terapia intensiva cardiovascolare Manuela Perego e dal primario anestesista Alberto Perini.
Oggi la fondazione ha messo a disposizione dell'unità operativa di Cardiologia della Clinica Veterinaria Malpensa una macchina per circolazione extracorporea per l'esecuzione di complessi interventi di cardiochirurgia. Per informazioni e donazioni si può scrivere al dott. Angelo Mascheroni, all’indirizzo: alukas100@yahoo.com